Alessandro Leonardi classe 1981 e un passato da imprenditore, nel 2012 decide di abbandonare tutto per seguire la sua vera passione, la Pizza.
Si certifica pizzaiolo presso la prestigiosa AVPN e si trasferisce a Berlino alla ricerca di un luogo dove mettere alla prova le sue capacità.
Dopo diversi anni di esperienze e successi decide di voler offrire ai propri clienti una nuova esperienza di gusto in un ristorante progettato interamente secondo le sue idee.
Insieme al suo socio, il musicista Alex Uhlmann nasce, a fine Febbraio 2019 “Futura” nel cuore di Friedrichshain, a Berlino.
La ricerca di Alessandro per la materia prima è minuziosa: tutti gli ingredienti provengono dall’Italia, pomodorino di Corbara, San Marzano DOP,
fiordilatte di Agerola. La farina, campana e di alta qualità, è completamente naturale, senza additivi e conservanti. Minuziosa è anche l’attenzione di Alessandro verso le tecniche di lievitazione della tradizione napoletana,
applicate in modo innovativo. La visione di Alessandro, la sua passione, il suo attaccamento alla tradizione e alla qualità della materia prima, unito all’innovazione e al melting pot della dinamica capitale tedesca è la garanzia di successo di “Futura”.
"In quella mezz'ora scrissi il testo di Futura, la storia, separata da un muro, di questi due innamorati, uno di Berlino Est e l’altro di Berlino Ovest, che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura, nella speranza di un futuro migliore per la loro città."
Lucio Dalla, cantautore italiano, scomparso nel 2012